Riabilitazione Comportamentale cognitivo relazionale e zooantropologica, di cosa si tratta?

La riabilitazione comportamentale (riacquisizione di efficienze di una struttura specifica) è quella branca della cinofilia che si occupa della ricostruzione dei pattern comportamentali corretti in relazione al contesto ed alla singolarità del soggetto, che per qualsivoglia motivo è alterata e/o disfunzionale.

Un cane che ringhia senza motivo, un cane che non vuole uscire di casa perché è terrorizzato, un cane che morde le persone o i cani del proprio gruppo sociale o che non fa avvicinare nessuno al proprio spazio, un cane che distrugge la casa quando lasciato solo o ‘prende in ostaggio’ i componenti della famiglia impedendogli di uscire, un cane con attacchi di panico talmente profondi da rischiare un infarto, un cane che non esce dal suo rifugio per paura del mondo esterno, un cane iperattivo che è perennemente in movimento… Questi sono solo alcuni esempi di situazioni che richiedono l’intervento dell’Istruttore Esperto in Riabilitazione Comportamentale.

ATTENZIONE: addestratori, istruttori sportivi, tecnici cinofili, educatori cinofili, veterinari generici NON possono in alcun modo sostituirsi ad un Istruttore Esperto in Riabilitazione Comportamentale e/o ad un Medico Veterinario esperto in comportamento. Queste ultime sono le uniche due figure che, sinergicamente, possono occuparsi dei casi specifici.

Perchè l’approccio Cognitivo Relazionale Zooantropologico?

 Il cane possiede una vita interiore, ha un’identità, delle percezioni, delle motivazioni e delle convinzioni che regolano il suo modo di essere, di esprimersi e di relazionarsi con il mondo esterno e in ambito sociale (tutto ciò che è al di fuori di lui). Non possiamo pensare di aiutarlo se non consideriamo ciò in cui crede e le motivazioni che lo spingono ad agire. Fondamentale è inoltre, la relazione che si instaura tra l’essere umano e l’animale, che è il presupposto per il successo di ogni intervento terapeutico.

Affidarsi per Fidarsi

L’Istruttore in Riabilitazione Comportamentale, in sinergia con il Medico Veterinario Esperto in Comportamento, si occupa di tutte quelle patologie psicologiche che possono affliggere il nostro compagno di vita:

  • Aggressività verso persone, bambini o altri cani o animali
  • Ansie, fobie, paure, autolesionismo del cane
  • Ansia da separazione e disturbi dell’attaccamento
  • Iperattività – Ipersensibilità
  • Sindromi da privazione sensoriale
  • Depressione
  • Degenerazione Cognitiva (demenza senile o strutturale)
  • Problemi relativi ai contatti ed alle manipolazioni (anche veterinarie)

Volendo fare un paragone, l’Istruttore con queste competenze è il corrispettivo umano dello Psicologo-Psicoterapeuta. Noi aiutiamo i cani e le loro famiglie a ricostruire uno stato di salute fisica, psicologica ed emotiva migliorando la qualità della vita di tutto il sistema famigliare.

Per chi? Perché?

A chi serve?

Serve a tutte quelle persone/famiglie che si trovano a dover condividere la loro vita con cani complessi e/o reattivi e/o terrorizzati del mondo esterno. Serve a tutti coloro che credono di non poter fare più niente per migliorare la situazione con il loro cane ed a tutti coloro che si accontentano di condividere una parte limitata della propria vita col cane perché non credono che possa cambiare o adattarsi.

Quante volte hai pensato “quanto mi piacerebbe portare il mio cane con me al lavoro” – “quanto mi piacerebbe se andasse d’accordo con gli altri cani” – “quanto vorrei uscire di casa e non essere in ansia per i disastri che troverò al mio ritorno” – “quanto mi piacerebbe riuscire a condividere un momento di tranquillità e coccole con il mio cane sul divano” – “quanto mi piacerebbe che il mio cane si affidasse a me se c’è qualcosa che lo spaventa” – “quanto vorrei che fosse meno nervoso e preoccupato” – “quanto vorrei che non mi mordesse se provo a fargli una carezza ma che ne fosse felice”…

Quindi, perché intraprendere un percorso riabilitativo?

Perché la mente del cane è plastica e non smette mai di apprendere, basta trovare i canali giusti.

Perché vi meritate di non accontentarvi di una vita limitata ma di raggiungere i vostri obiettivi, rispettando le caratteristiche e le individualità di tutta la famiglia.

Perché i cani sono una fonte inesauribile di possibilità, emozioni ed amore; se darete loro modo di esprimersi scoprirete un mondo di cui non riuscirete più fare a meno.

“Siamo davvero bravi solo se il cane, pur potendo agire diversamente, sceglie di seguirci e di far parte del nostro mondo.” A. Vaira

× Scrivimi!